Il Consorzio “Analisi Biologiche e Radioimmunologiche Dott. C. Venza s.r.l.” è articolato in un laboratorio centralizzato e sette punti di accesso ubicati nei comuni delle provincie di Trapani e Palermo.

Tutti le sedi, situate al piano terra e con accesso libero, sono strutture moderne, dotate di ampi e confortevoli locali, in possesso dei requisiti organizzativi, strutturali e tecnologici richiesti dalle vigenti normative in materia sanitaria, con particolare attenzione alle norme di protezione antincendio, di sicurezza elettrica, di antiinfortunistica, di igiene del luogo di lavoro, di abbattimento delle barriere architettoniche e di smaltimento dei rifiuti.

Il laboratorio è dotato di moderne apparecchiature in grado di assicurare l’esecuzione degli esami in tempi rapidi, con precisione e accuratezza, grazie all’applicazione di metodologie e tecnologie strumentali e informatiche di ultima generazione.

L’organizzazione del lavoro, completamente informatizzata, consente di seguire tutte le fasi dall’accettazione del paziente all’emissione del referto, garantendo costantemente assoluta univocità identificativa della persona, dei suoi campioni biologici e dei suoi risultati.

L’”Analisi Biologiche e Radioimmunologiche Dott. C. Venza s.r.l” attua e mantiene costante il suo impegno per garantire la qualità dei suoi Servizi di Diagnostica di Laboratorio tramite l’esecuzione di controlli sistematici e giornalieri su tutti i processi di produzione dei dati e dei conseguenti referti.

Il laboratorio centralizzato è un LABORATORIO GENERALE DI BASE CON SETTORI SPECIALIZZATI di seguito elencati:

  • Settore di Biochimica clinica e Tossicologia;
  • Settore di Ematologia e Coagulazione;
  • Settore di Microbiologia e Sieroimmunologia;
  • Settore di Genetica e Biologia Molecolare;
  • Settore di Virologia;
  • Settore di Citoistopatologia.

L’erogazione del servizio, assicurata da una struttura organizzativa coordinata dal Direttore Sanitario, la Dott.ssa Antonina Lentini, e così costituita da:

  • Biologi
  • Tecnici di Laboratorio
  • Infermieri professionali
  • Addetti all’accoglienza ed accettazione
  • Addetti amministrativi
  • Addetti alla sanificazione
  • Responsabile Qualità

Il coordinamento dei diversi settori del laboratorio e l’elevata professionalità degli operatori permettono al Laboratorio di soddisfare le richieste di mercato sia in termini di indagini classicamente definite di routine sia in termini di indagini che richiedono un’alta specializzazione professionale, quali le indagini di Genetica e Biologia Molecolare.

Tuttavia, solo per alcuni esami di laboratorio di alta specializzazione e/o elevato impegno tecnologico, il laboratorio si avvale della collaborazione in service dell’U.O.C. di Patologia Clinica dell’Ospedale Buccheri La Ferla di Palermo.

Il consorzio, inoltre, partecipa al programma di valutazione esterna della qualità (VEQ) della Regione Sicilia, che permette di ottenere informazioni circa l’efficienza del laboratorio, tramite la comparazione dei propri risultati con quelli forniti da altri partecipanti. La VEQ offre così la possibilità di integrare il controllo di qualità interno, fornendo utili indicazioni sull’accuratezza, precisione analitica e utilizzo di intervalli di riferimento adeguati, al fine di ottenere i migliori risultati possibili.

 

Modalità di accesso e ritiro referti

L’accesso ai punti prelievi è garantito ad accesso diretto dal lunedì al venerdi, negli orari indicati per ogni sede, senza prenotazione. 

In ogni punto prelievo si dedica particolare attenzione ai prelievi per bambini di tutte le età.

Per quanto possibile, viene sempre data ai bambini la precedenza in modo da evitare le tensioni dell’attesa.

Tutto il personale è particolarmente attento nel presentarsi tranquillo, rilassato e sorridente in modo da trasmettere fiducia al bambino, che al termine della procedura riceverà il Diploma di Coraggio! NB: Per i bambini minori dei 5 anni è preferibile prendere l’appuntamento.

Gli esami di laboratorio si possono ritirare sia di persona (solitamente in giornata o nel giorno indicato nel promemoria del ritiro referto)oppure è possibile scaricare direttamente il referto online  o riceverlo via e-mail (previa richiesta in fase di accettazione e dietro rilascio di credenziali di accesso).

 

Prelievi a domicilio

Per i pazienti che hanno difficoltà a recarsi direttamente presso i punti prelievi, esiste la possibilità di richiedere il prelievo presso il proprio domicilio.

Previa prenotazione, un infermiere si recherà direttamente al domicilio del paziente per effettuare il prelievo.