La Risonanza Magnetica è attualmente la metodica d’elezione nello studio della patologia articolare: è una metodica non invasiva che fornisce sezioni multiplanari del corpo, utilizzando campi magnetici ed onde a radiofrequenza (non radiazioni ionizzanti), presentando una migliore risoluzione spaziale ed un’ottima risoluzione di contrasto.

Nel nostro centro la Risonanza Magnetica Osteoarticolare è in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

Grazie alla risonanza magnetica possono essere studiate tutte le articolazioni, sia di grandi che di piccole dimensioni, (spalla, gomito, anca, ginocchio, caviglia ,polso, mano etc.) consentendo una valutazione molto accurata di tendini, legamenti, menischi, capsula articolare, cartilagini articolari e componenti scheletriche; è inoltre impiegata nello studio delle strutture muscolari.

La risonanza magnetica osteoarticolare trova principale applicazione nello studio della patologia degenerativa e traumatica, nonché tumorale ed infettiva.

La nostra Risonanza Magnetica aperta è una metodica di diagnostica per immagini dedicata alle persone che soffrono di claustrofobia o che, perché sovrappeso, sono impossibilitati ad entrare nel tunnel (gantry) della risonanza magnetica total body ad alto campo (cosiddetta chiusa).

Rispetto alle risonanze magnetiche definite chiuse, nel magnete della risonanza magnetica aperta il paziente può godere di maggior spazio eliminando totalmente le problematiche correlate ad ansia da ambiente chiuso o stretto.

La risonanza magnetica aperta è un esame non invasivo e totalmente indolore.

TEMPO MEDIO DI ESECUZIONE DELL’ESAME: 25min.